PLAYGROUND PER PARCO GIOCHI: ED È SUBITO DIVERTIMENTO

Che cosa è un playground?

In senso puramente letterale un playground è un campo da gioco: in America ed anche in Europa, infatti, sono molto diffusi in ogni quartiere, offrendo la possibilità ai vari players di sfidarsi in vere e proprie partite a punti.

Sebbene la traduzione letterale in inglese nonché la loro origine rimandi ai campi da gioco, in lingua italiana per playground si intendono delle aree gioco attrezzate con una grande varietà di attrazioni, anche a multilivelli. I giochi playground, infatti, sono strutture di varie forme, tema o dimensione, come percorsi o labirinti ad ostacoli per bambini, al cui interno possono essere a loro volta attrezzati con una serie di svariati accessori per il divertimento dei piccoli ospiti, tra cui: scivoli gonfiabili multicolor, vasche palline, montagne da scalare, arrampicate, boxer, piramidi, laser play, cannoncini spara palline, max ball, discopoli, ragnatele, mini boxer, palle pon pon, tunnel tibetano e tanti altri ancora.

I giochi playground sono la soluzione ideale per arredare in modo funzionale ambienti e attività come una ludoteca, un baby parking oppure una sala feste per bambini: in ognuno di questi casi si tratta di uno spazio, attrezzato e destinato unicamente all’attività giocosa dei suoi piccoli ospiti. Molto spesso anche ristoranti, villaggi turistici, agriturismi, impianti sportivi oppure centri commerciali prevedono uno spazio, che sia all’interno oppure all’esterno e quindi all’aria aperta, destinato alla realizzazione di un’area con giochi playground per bambini. Un’area dedicata al gioco è importante che sia ben organizzata e strutturata con una grande varietà di attrazioni, al fine di richiamare l’attenzione di tutti i bambini, soddisfacendo i diversi gusti di ognuno di essi.

Per allestire l’area dei giochi playground le attrezzature maggiormente richieste risultano essere i giochi gonfiabili, grazie alla loro particolare caratteristica di poter essere realizzati in varie tipologie, forme e colori, come scivoli, castelli, labirinti, giochi acquatici e tanti altri. Oltre ai giochi gonfiabili una delle attrazioni maggiormente diffusa è rappresentata dai tappeti e trampolini elastici, mediante i quali i bambini possono saltare e volteggiare in aria, riuscendo così a fare attività fisica da un lato e a sperimentare la loro coordinazione con la gravità dall’altro. La multiattività che caratterizza i giochi playground stimola l’aspetto ludico in ogni sua forma è, grazie alle attrazioni di cui si compone, stimola al contempo l’interazione dei i piccoli ospiti.

Quando si ricorre ad attrazioni come i giochi playground, però, è bene prestare un’attenzione particolare alla sicurezza dei bambini: ecco perché è opportuno servirsi di una adeguata pavimentazione antitrauma, che attutisce ed ammortizza possibili urti o cadute, prevenendone al contempo possibili infortuni. È altresì importante che i giochi siano conformi con le normative europee vigenti che ne regolano la progettazione e i requisiti indispensabili.

Se desideri acquistare giochi playground per bambini, hai certamente bisogno di rivolgerti ed affidarti ad un’azienda che offra una grande varietà di modelli e di attrazioni, ma soprattutto che sia in possesso di tutte le certificazioni necessarie. Per la realizzazione di giochi come i playground è molto importante anche la qualità dei materiali utilizzati dalla fabbrica, in quanto i bambini saranno a stretto contatto con essi. In Italia Birbalandia Park, fabbrica playground gonfiabili, 100% italiana, si occupa della realizzazione giochi gonfiabili e giochi playground e della vendita di attrezzature per parco giochi, ludoteche, baby park, luna park o sale feste per bambini. Birbalandia realizza prodotti realmente italiani, costruiti con materie prime italiane, e detiene il primato mondiale a progettare e produrre una struttura playground in acciaio zincato e a pannelli componibili, al fine di poter ampliare e modificare lo stesso playground in diversi modi, in altre forme e misure senza dover affrontare costi aggiuntivi.

Autore: MothersMilk

Mamma e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello statao di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione sono diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito ll’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia e in corso di studio per conseguire il diploma magistrale in Nutrizione e Dietetica. Scrittrice e Articolista, e co-autrice di 2 ebook in vendita su Amazon, “Il Trattamento energetico vibrazionale” e “La Sacerdotessa di Bastet – gli insegnamenti segreti”

Condividi questo Articolo!

Lascia un Commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *