Primi 12 mesi: le tappe importanti di un bambino

Primi 12 mesi: le tappe importanti di un bambinoPrimi 12 mesi, quali sono gli avvenimenti importanti per il bambino?

Il primo anno di vita è importantissimo, si gettano infatti le fondamental del futuro del proprio figlio.

Questi mesi fatidici possono essere suddivisi in quattro fasi.

Primi 6 mesi: le tappe importanti del neonato

I medici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno suddiviso il primo anno di vita e riportato nel nuovo numero di ‘A scuola di salute’, il magazine digitale a cura dell’IBG (Istituto Bambino Gesù per la Salute del Bambino e dell’Adolescente) diretto dal professor Alberto G. Ugazio.

Prime ore di vita: tra le 48 e le 72 ore di vita si effettua lo screening neonatale, trattasi di un prelievo che si esegue sul tallone del neonato e consente di diagnosticare precocemente alcune malattie ereditarie che interessano il metabolismo. Il bambino ha il tatto e l’udito già sviluppati. Ha dei movimenti istintivi di prensione e suzione. Inizia a nutrirsi poco dopo il parto e può anche arrivare a dodici poppate al giorno, dorme dalle 16 alle 18 ore al giorno. Piange a causa della fame o delle coliche.

0 – 2 mesi: il bambino cresce velocemente e va pesato una volta al giorno. Dovrà assumere la giusta dose di latte che richiede per fornirgli tutti i nutrimenti necessari alla sua crescita e sviluppo.

Il neonato non vede ancora bene ma percepisce le ombre e senti i suoni riconoscendo le voci di mamma e papà.

Eventuali integrazioni di latte artificiale devono essere valutate dal pediatra.

Primi 12 mesi: le tappe importanti di un bambino

3 – 4 mesi il piccolo comincerà ad alzare la testa e il suo campo visivo si allarga ee sarà sempre più interessato a ciò che lo circonda.

Comincia anche a vocalizzare.

5 – 6 mesi: la vista si sviluppa ancora di più e migliora la capacità di movimento poi intorno ai sei mesi riesce a stare seduto da solo e viene consigliato di iniziare lo svezzamento. Scopre i piedini e comincerà a studiarli.

A causa della dentizione il bambino può manifestare irritabilità, pianto ed un po’ di febbre. Per alleviare i fastidi della dentizione si possono trovare nei negozi specializzati apposite creme, anelli o spazzolini di gomma.

Inizia a svilupparsi anche il linguaggio.

I Secondi 6 mesi di vita

7 – 10 mesi: sta seduto da solo e comincia a muoversi mettendosi anche a 4 zampe per gattonare. Vuole toccare tutto ed è sempre più curioso e attratto da ciò che lo circonda. Riesce a passare gli oggetti da una mano all’altra e li porta sempre più alla bocca.

Ora distingue bene le sfumature, i colori e le forme diverse. Il bambino inizia a muovere i primi passi. Ha inizio la fase della lallazione e si hanno i primi monosillabi come ma e pa.

Potrebbe anche voler stare dritto in piedi e cominciare ad attaccarsi a dei sostegni per tirarsi su.

Riconosce bene i volti familiari da quelli sconosciuti ed ora sarà lui a decidere con chi andare e con chi, farà capire le sue preferenze.

11 – 12: siamo quasi giunti al traguardo del primo compleanno. Alcuni bambini già dicono le prime parole, cercano di imitare quello che vedono fare da chi lo circonda. La personalità si sta via via delineando.

Il gioco si fa via via sempre più complesso come mettere a loro disposizione delle costruzioni di gomma morbida che si impilano.

La calotta cranica che non era ancora chiusa adesso si sta per saldare.

 

 

Autore: MothersMilk

Mamma e Naturopata dedita alla ricerca del benessere e del mantenimento dello statao di salute grazie ai rimedi naturali e a una sana alimentazione sono diplomata in Perito Aziendale nel 2000. Nel 2008 conseguo anche il diploma in Scienze Naturopatiche ad indirizzo Psicosomatico. Continuo a studiare Floriterapia , Aromaterapia, Fitoterapia, Cristalloterapia, Riflessologia, Medicina Cinese, Alimentazione Naturale e discipline come Meditazione, Reiki per il riequilibrio emozionale ed energetico. Ho conseguito ll’attestato in Fitoterapia funzionale riequilibrio metabolico, drenaggio e detossificazione. Sto approfondendo la metodologia dello studio parentale e della scienza della formazione come assistente all’infanzia e in corso di studio per conseguire il diploma magistrale in Nutrizione e Dietetica. Scrittrice e Articolista, e co-autrice di 2 ebook in vendita su Amazon, “Il Trattamento energetico vibrazionale” e “La Sacerdotessa di Bastet – gli insegnamenti segreti”

Condividi questo Articolo!

Lascia un Commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *